Il progetto

Attraverso l’introduzione al linguaggio e alla lettura dell’immagine cinematografica in tutte le sue forme, studenti e studentesse hanno imparato a osservare, indagare, esplorare l’area nella quale vivono e a raccontarla grazie alla forma breve del documentario componendo, assieme, una narrazione seriale.

Azione 1: grammaLAB

Percorso di introduzione al linguaggio e alla storia del cinema, con un focus sul cinema delle origini, dai fratelli Lumière a Georges Méliès.
Per le classi delle scuole superiori, il percorso ha previsto 4 incontri di approfondimento sugli strumenti dell’analisi del film, con un’attenzione particolare alla dimensione sonora.

Azione 2: DocLab

Percorso laboratoriale di videodocumentario nella forma breve, pensato per raccontare, in una modalità seriale che si avvicina al VideoPodcast, il proprio territorio e la propria comunità.

Azione 3: visioLAB

Percorso di visioni guidate in sala, parte della sezione Young Adult del Cinema delle Terre del Mare Festival, promosso e organizzato da Società Umanitaria Alghero. I cinema coinvolti sono stati il Cityplex Moderno di Sassari, il Cinema Miramare di Alghero e il Cinema Ariston di Oristano. Ogni film è stato introdotto da docenti o professionisti della filiera cinematografica.

I luoghi del progetto

Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e sociali dell’Università di Sassari, è stato sviluppato in collaborazione con Centro Servizi Culturali Società Umanitaria di Alghero e con il Conservatorio di musica “Luigi Canepa” di Sassari, e vede la partecipazione di 9 scuole tra le province di Sassari e Nuoro, per un totale di 21 classi e oltre 400 studenti coinvolti, e di 3 sale cinematografiche situate a Sassari, Alghero e Oristano.

Il progetto

Coordinamento

 

Giulia Simi
Responsabile scientifica

Alessandra Sento
Coordinatrice visioLAB

Beatrice Seligardi
coordinatrice didattica

Fabio Canocchiella, Walter Cianciusi, Paolo Pessina
supervisione composizione videoDoc.

Formatori e formatrici

 

Sara Arango
Giulia Camba
Fabio Canessa
Diego Cavallotti
Luisa Cutzu
Emiliano Di Nolfo
Luigi Frassetto
Giovanni Loriga
Antonio Maciocco
Andrea Mura
Adriana Perra
Giusy Salvio
Fabio Sanna
Giulia Simi
Gian Nicola Spanu